Il mood da lavoro dopo il weekend

Articolo apparso originariamente su Clumsy Goddess – Magazine per dee imperfette (progetto sospeso)

Conosci bene la sensazione. Il lunedì è alle porte e tu ti senti del tutto impreparata. Immagini già come sarà domani mattina e una sensazione di panico e insofferenza inizia a farsi sentire. Tornare operative dopo un weekend rilassante o addirittura un periodo di ferie può essere difficile.

Se hai la sensazione di aver perso il filo e di non essere in grado di tornare alle attività quotidiane prova a seguire questi consigli.

Pianifica

Prendi un foglio e inizia a stilare la lista delle priorità e delle cose da fare. Email da smistare, documenti da inviare, telefonate da fare, eventi ai quali partecipare.

Scrivi tutto nel dettaglio, partendo dalle cose più urgenti e antipatiche da risolvere, fino a quelle che ti aiuteranno ad affrontare la giornata (come la spesa, una lettera da inviare che potrebbe risolvere un vecchio problema burocratico, ecc). Lascia le cose più semplici e piacevoli per ultime, saranno il tuo premio e sarai più motivata a toglierti dai piedi le priorità.

Non sovraccaricare la tua lista, cerca di inserire solo ciò che deve essere assolutamente fatto il giorno stesso. Eviterai di entrare nel panico vedendo quante cose ci sono da fare e smaltire.

Prima di terminare la settimana lavorativa, ad esempio il venerdì sera, fai una lista di tutto ciò che non sei riuscita a fare come previsto durante i giorni passati e lascialo sulla scrivania. Avrai un quadro generale della situazione e potrai affrontare il fine settimana in tranquillità.

Cerca ispirazione

Ci sono giornate nelle quali anche la più semplice delle azioni sembra insormontabile. Vorresti solo stare sul divano a guardare la tua serie tv o leggere un libro. Conosciamo questa sensazione, ma è molto insidiosa e persino distruttiva per chi lavora da freelance o deve gestire il lavoro in modo molto autonomo.

Cerca la motivazione prendendo spunto dagli altri: guarda una conferenza TED, leggi un libro motivazionale o visita blog e siti di donne di successo.

Evita come la peste i social: quando ti senti così non c’è niente di peggio che perdere tempo su Facebook o Instagram guardando le vite degli altri messe sotto la luce migliore.

Vivi il weekend fino in fondo

Se trascorri ore piacevoli durante il tempo libero tornare in pista il lunedì sarà più facile.

Passare il weekend a non fare niente alimenta solo le sensazioni di disfatta e fallimento, non aiuta di certo a riposarsi. Esci, visita posti nuovi, anche vicini casa, mangia qualcosa con gli amici, vai in cerca di stimoli, dedicati alle tue passioni.

Partecipa a eventi e manifestazioni, visita le persone a te care e fai in modo che il tempo voli, tornerai carica e piena di ispirazione per affrontare la settimana.

Quali metodi hai per affrontare il rientro del lunedì? Commenta sotto o postalo sui tuoi canali con hashtag #goddessatwork!

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